19th Ave New York, NY 95822, USA

Tipologie di videogiochi: come orientare la tua scelta

Tipologie di videogiochi: scopri in quale rientra il tuo gioco preferito

Tipologie di videogiochiHai voglia di cimentarti nella costruzione di un nuovo mondo? Oppure, vuoi lanciarti in missioni impossibili? Se ti affascinano, ma non sai tra quali tipologie di videogiochi scegliere per iniziare ad addentrarti in questa dimensione magica, sappi che sei in buona compagnia.

Gli esperti tendono a classificare i videogiochi esistenti in diversi e variegati generi. Districarti tra la moltitudine di opzioni può essere complesso, rischi di fare confusione e perdere l’entusiasmo. Iniziare non deve essere così difficile.

Forse hai già visto qualche gioco in azione e ti ha entusiasmato. Ma non sai in quale categoria rientri. Per fortuna non hai bisogno di approfondite informazioni per muovere i tuoi primi passi. Ecco una piccola guida di base per iniziare e trovare la soluzione migliore per te. Buon divertimento.

Come scegliere tra le categorie di videogiochi

Si fa presto a dire videogiochi, ma in realtà esistono delle macrocategorie in cui raggruppare le diverse tipologie. E, nonostante ciò, anche all’interno di uno stesso genere, si possono individuare ulteriori suddivisioni, come ad esempio il pubblico per cui sono pensati i giochi.

A seconda delle atmosfere ricreate e gli elementi presenti, potranno essere videogiochi adatti a bambini o a un pubblico di adulti. A questo proposito controlla sempre l’indice PEGI, il metodo di classificazione europeo dei videogiochi, basato su età e tipologie di contenuto. Conoscerlo e saperlo leggere ti consentirà di fare acquisti consapevoli, soprattutto se si tratta di un videogioco da regalare a un bambino.

Un altro dubbio quando acquisti dei videogiochi, riguarda il supporto su cui usufruirne: meglio un gioco per pc o una console fissa? Dipende dai tuoi gusti. Ma nella scelta dovrai tenere conto di altri fattori, primo tra tutti il genere che preferisci. Addentriamoci nella selva intricata delle tipologie di videogiochi: c’è un mondo da scoprire.

#1 Gli Sparatutto

Tra i videogiochi più famosi ci sono quelli in cui si spara. Gli sparatutto, appunto. Si combattono mostri, zombie, alieni, soldati e chi più ne ha più ne metta. Le armi possono essere di ogni tipo e le munizioni assumere diverse forme, dai classici proiettili alle bolle, fino all’inchiostro.

Di solito, i videogiochi sparatutto sono FPS, First Person Shooter, per cui si gioca in prima persona. Il livello di immedesimazione è assicurato, ma attenzione a non farti prendere troppo.

Tipologie di videogiochi#2 Picchiaduro

In questa tipologia di videogiochi rientrano tutti quelli in cui c’è un corpo a corpo e ci si picchia, virtualmente, ovvio. Le tecniche di combattimento variano: mani nude, arti marziali e armi bianche. Anche se un po’ datato, il picchiaduro è un genere sempre molto apprezzato, che ha fatto la storia dei videogiochi.

#3 Giochi di ruolo

I giochi di ruolo sono tra i videogiochi più acclamati, perché permettono un’alta customizzazione dei personaggi. L’attenzione è centrata infatti sullo sviluppo mentale e fisico del proprio personaggio. Vi è una forte componente esplorativa che serve a raccogliere informazioni, equipaggiamenti, oggetti rari e utili allo svolgimento della trama narrativa del videogioco.

I giochi di ruolo sono suddividi in JRPG di stampo giapponese e gli occidentali RPG, ma le differenze riguardano solo le tematiche trattate.

#4 Tipologie di videogiochi Platform

Il più famoso in assoluto dei videogiochi platform? Super Mario. Questo tipo di giochi è caratterizzato da diversi livelli da superare e rappresentati da piattaforme. Lungo il tragitto trovi prove da superare, ricompense da acchiappare e nemici da evitare. Il divertimento e lo svago sono assicurati.

#5 Videogiochi Racing

Uno dei grandi classici tra i videogiochi, che ancora oggi hanno un discreto successo, sono i racing. Ovvero, i giochi di guida. Tra i più famosi: MotoGp, Rally e Formula 1. La principale abilità da allenare consiste nel controllo del proprio mezzo, per non finire fuori strada e, ovviamente, tagliare per primi il traguardo.

#6 Videogiochi sportivi

Calcio, hockey su ghiaccio, tennis, pallavolo, basket: i videogiochi sportivi sono un grande classico intramontabile. Negli ultimi anni hanno avuto una vera e propria ascesa nell’olimpo dei giochi, grazie alle incredibili evoluzioni nel settore della grafica e nel livello di simulazione.

#7 Videogiochi di avventura

Risolvere un enigma, esplorare isole abbandonate o paesaggi fatiscenti: nei videogiochi d’avventura l’azione non è l’elemento centrale. Ciò che conta è la comprensione del mondo in cui si gioca. Tra le varie tipologie di videogiochi, questa risulta essere quella più di nicchia e meno famosa, ma non per questo da trascurare.

Categorie videogiochiTrova la tua preferita tra le varie tipologie di videogiochi

Negli ultimi anni, il mondo dei videogiochi ha subito una vera e propria accelerazione. Rimanere al passo con tutte le tipologie di videogiochi disponibili sul mercato può essere un’impresa scoraggiante. Soprattutto, per chi inizia ora a muovere i primi passi.

Con questa mini-guida ci auguriamo di averti offerto un primo approccio per orientare le tue scelte tra le diverse categorie esistenti. Non è necessario essere degli accaniti gamer, a volte basta la voglia di divertirsi con un videogioco, per trascorre una serata alternativa e scoprire il piacere di vivere avventure virtuali.

Se vuoi scegliere il tuo nuovo videogioco, ma hai ancora dei dubbi, ti aspettiamo al centro commerciale Città dei Tempi, dove trovi il negozio dello storico brand GameStop. Lasciati consigliare dai veri esperti e fai il tuo ingresso ufficiale nel mondo dei gamer. Giochi, console e accessori: regalati un videogioco ed entra in azione. Ci sono incredibili avventure che aspettano solo qualcuno pronto a cliccare il tasto play.