19th Ave New York, NY 95822, USA

Skinimalism: semplifica la tua beauty routine

Skinimalism: consigli e prodotti per semplificare la beauty routine

Hai notato che le proposte per la beauty routine si stanno orientando verso lo skinimalism? Un nuovo approccio alla cura della propria pelle, che promuove routine semplici e l’uso di prodotti essenziali.

Nel corso degli anni, abbiamo introdotto nella nostra quotidianità dei trattamenti sempre più complessi, passaggio dopo passaggio. Con l’avanzare delle ricerche, sono aumentati anche i prodotti sugli scaffali, indispensabili per garantire idratazione, elasticità, rinnovamento cellulare e pulizia profonda.

Ognuno di questi prodotti contiene degli ingredienti specifici, capaci di donare luminosità e freschezza al viso. Ma è davvero sempre necessario investire tutto quel tempo e spendere tanto per dei prodotti che talvolta dimentichiamo nell’armadietto?

Cosa si intende per skinimalism?

Sempre più persone scelgono di dire basta a interminabili rituali di bellezza e all’accumulo di flaconi dei diversi prodotti di bellezza. Dunque, anche il mercato si sta adeguando allo skinimalist: skin care e minimalismo.

Promosso dal passaparola su social, in particolare Pinterest, è diventato ben presto una tendenza diffusa. E le aziende cosmetiche hanno risposto a questa nuova esigenza introducendo sul mercato una serie di prodotti 2in1, come creme, sieri, detergenti efficaci sotto diversi aspetti e make up con azione idratante e protezione solare.

Skinimalism: perché è sempre più popolare

Prenderti cura del tuo aspetto non è solo una questione di vanità. Rappresenta un momento personale e privato durante il quale prendersi cura di sé significa alimentare la propria autostima e definire la propria identità. All’aspetto estetico si unisce il benessere interiore, per questo motivo la skin care deve essere un rituale rilassante e appagante. Se diventa un dovere da compiere contro voglia, e fonte di stress, se ne perdono tutti i benefici.

Ecco tutti i vantaggi che giustificano il successo dello skinimalist:

  • risparmio di tempo – meno prodotti da applicare, meno passaggi da fare, tempi di posa ridotti. Prendersi cura di sé non è più un sacrificio;
  • risparmio di denaro – con i nuovi prodotti multifunzionali avremo meno flaconi in giro per casa e questo avrà un impatto positivo anche sul budget disponibile per la beauty care;
  • minore impatto ambientale – l’uso ridotto dei prodotti con azione singola consente di diminuire la produzione dei rifiuti da smaltire;
  • maggiore sicurezza dei trattamenti – non tutti gli elementi presenti nei cosmetici si combinano bene tra loro e talvolta si rischia di combinare principi attivi che anziché nutrire la pelle causano irritazioni.

Una pelle più luminosa e sana in pochi passaggi

Se hai chiesto una consulenza nella tua profumeria di fiducia, è probabile che avrai già inserito qualcuno dei nuovi cosmetici adatti allo skinimalism nella tua routine skin care. Per eseguirla nel modo migliore, ti segnaliamo alcuni dei prodotti da provare per adottare questo nuovo stile di vita, pratico e sostenibile:

  • detergente – è un passaggio fondamentale della routine per la pelle, meglio scegliere un prodotto delicato, ma capace di purificare la pelle in profondità, idratandola e restringendone i pori;
  • siero – i più popolari sono quelli dalle proprietà antiossidanti a base di vitamina C, vanno applicati sulla pelle detersa e asciutta e la loro speciale composizione rende immediatamente disponibili e attivi gli elementi nutritivi di cui si compone. Ce ne sono di diversi tipi, che rispondono a varie esigenze dermatologiche, puoi chiedere alla tua estetista una valutazione della pelle e scegliere il prodotto più adatto a te;
  • contorno occhi – per una zona così delicata serve un prodotto specifico, capace di idratare, proteggere, distendere, sgonfiare le borse e schiarire le occhiaie, soprattutto per chi passa tante ore davanti al computer e arriva a sera con gli occhi stanchi;
  • crema idratante – è il prodotto più diffuso, e con lo skinimalist cominciano a diventare popolari le creme adatte sia al giorno che alla notte. Nutre e protegge dall’invecchiamento precoce. Ci sono diverse tipologie di creme idratanti, adatte ai vari tipi di pelle, con specifiche formulazioni che contengono anche un fattore di protezione solare, per tutelarla dagli agenti atmosferici;
  • make up e skin care – è ora di mettere via fondotinta coprenti e polveri che ostruiscono i pori. Il look fresco e naturale torna alla ribalta. Quindi, via libera a creme idratanti colorate leggere e protettive o la BB cream (blemish balm) e la CC cream (colour correct), leggermente colorate, che correggono le tonalità dell’incarnato. Non puoi fare a meno del fondotinta? Trovi sul mercato formule traspiranti e idratanti che daranno luminosità al tuo look senza mettere a dura prova la tua pelle.

Skinimalist come stile di vita

Anche tu non hai più la pazienza di seguire una beauty routine lunga e complessa? Non vedi l’ora di fare spazio e ordine nel tuo armadietto del bagno? È arrivata l’ora di rivoluzionare le tue abitudini di cura della pelle.

Concediti una giornata di shopping al Centro Commerciale Città dei Templi. Troverai i negozi dei migliori brand e i professionisti del settore beauty saranno a tua disposizione per consigliarti quali cosmetici fanno al caso tuo. Porta a casa i prodotti migliori per il tuo skinimalism e rivoluziona per sempre la tua beauty routine.