Scroll Top

Quale sport scegliere a settembre

Sport pesiQuale sport scegliere a settembre

Settembre si avvicina, la stagione estiva giunge al termine e si torna alla routine quotidiana, fatta di giornate in ufficio e noiosi impegni.

Forse le avventure all’aria aperta durante le ferie ti hanno spinto a voler intraprendere una nuova attività, o magari hai compilato la lista dei buoni propositi, come ogni anno a settembre e a gennaio.

In ogni caso, è il momento ideale per trovare un nuovo sport da praticare e mantenere uno stile di vita attivo anche durante i mesi più freddi.

Ma cosa potresti iniziare a settembre, e soprattutto come scegliere lo sport più adatto a te?

Quale sport scegliere? Uno che sia divertente, oltre che sano!

Quando devi scegliere uno sport, è fondamentale prendere in considerazione le tue esigenze e preferenze personali.

Per esempio, se ti piace guardare uno sport, come il calcio, il basket e il tennis, potresti volerti avvicinare alla disciplina, anche se a livello amatoriale.

Tuttavia, è importante anche considerare il tuo livello di allenamento. Se sei particolarmente sedentario, prendi in considerazione l’idea di partire da qualcosa di più soft, o comunque non pretendere troppo da te stesso, o rischieresti di farti male.

In ogni caso, per scegliere lo sport giusto dovresti prendere in considerazione i tuoi interessi: intraprendere un’attività che ti annoia a morte alla lunga ti renderà incostante, e chi potrebbe biasimarti?

ArrampicataAttività all’esterno o all’interno

La scelta tra attività fisica indoor e outdoor dipende dalle tue preferenze personali, dal clima del posto in cui vivi e dai tuoi obiettivi di fitness. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi unici, che è importante considerare prima di prendere una decisione.

Praticare sport all’aperto permette di esplorare la natura, godere della luce del sole e respirare aria fresca. L’esposizione alla luce solare può aiutare a bilanciare i livelli di vitamina D nel corpo, così come migliorare l’umore e la salute mentale.

Inoltre, molte attività all’aperto come il trekking, la corsa e il ciclismo offrono un’ulteriore sfida per il corpo, grazie all’irregolarità del terreno e agli elementi naturali come il vento e le salite. Inoltre, l’attività fisica all’aperto può incoraggiare l’interazione sociale: è facile incontrare altri appassionati, durante le tue sessioni di allenamento.

Praticare esercizio in palestra o in casa, invece, offre il vantaggio di un ambiente controllato, dove la temperatura, la luce e altre condizioni possono essere regolate secondo necessità. Questo può essere particolarmente utile quando le condizioni meteorologiche esterne sono proibitive per l’attività fisica outdoor.

Inoltre, l’esercizio in palestra offre una maggiore varietà di attività e l’accesso a macchine e attrezzature specializzate, che possono aiutare a raggiungere obiettivi di fitness specifici. Ad esempio, una palestra può offrire una vasta gamma di pesi, macchine cardiovascolari, corsi di gruppo e personal trainer.

Quale sport scegliere se non ti alleni da molto

Se ti senti fuori allenamento, per scegliere lo sport adatto a te dovresti considerare il livello di sforzo richiesto e valutare se sia adatto alla tua forma fisica. Se non lo fosse, il rischio sarebbe quello di farti male.

Se non ti alleni da molto tempo, potrebbe essere sconsigliato optare per uno sport estremamente faticoso o ad alto impatto, come ad esempio il calcio o il basket.

Questo ovviamente non significa rinunciare del tutto al tuo sport preferito: inizialmente, potresti scegliere attività più leggere, come camminare o nuotare, per permettere al corpo di riprendere gradualmente l’attività fisica senza sovraccaricare eccessivamente i muscoli e le articolazioni.

TrekkingConsidera il tempo che hai a disposizione

Un altro fattore da considerare quando si tratta della scelta dello sport più adatto è il tempo che gli puoi dedicare. Per ottenere benefici dall’attività fisica, è importante dedicare del tempo regolare all’allenamento.

Non importa quale sport scegli di praticare: è necessario allenarsi con costanza per vedere dei risultati concreti, ma è altrettanto importante dare al corpo il tempo di riposare e recuperare.

Meglio allenamenti costanti e brevi che sessioni massacranti ma sporadiche! Prendi in considerazione la tua disponibilità di tempo, e regolati di conseguenza.

Per esempio, se sai di avere solo mezz’ora la sera o in pausa pranzo, puoi scegliere di allenarti a casa o in una palestra vicino all’ufficio.

Se invece hai molto tempo e periodicamente fai gite in montagna, potresti volerti dedicare all’arrampicata, godendo dell’aria aperta e di tutto il tempo di cui hai bisogno.

Fare sport e divertirsi da settembre

Hai deciso di dedicarti al movimento fisico, a partire dall’autunno, ma sei indeciso sullo sport migliore da scegliere.

Non esiste un’attività migliore in generale: per fare la scelta giusta, devi prima di tutto prendere in considerazione i tuoi gusti, le tue esigenze e la tua forma fisica.

Scegliere uno sport che ti piaccia ti motiverà a mantenere il proposito, ma attenzione all’intensità degli allenamenti: se sei fuori forma, partire da un livello troppo alto potrebbe portarti a infortunarti.

Decidi anche se vuoi allenarti all’esterno o all’interno: ci sono pro e contro in entrambe le opzioni, ma tutto dipende dal tuo tempo, dal luogo in cui vivi e dai tuoi obiettivi.

Per acquistare l’abbigliamento sportivo per i tuoi allenamenti, c’è AW Lab, presso il centro commerciale Città dei Templi. Lo staff del negozio sarà felice di consigliarti gli accessori più adatti a te. Vieni a fare shopping!