Scroll Top

Outfit maglione uomo: crea abbinamenti perfetti

Outfit maglione uomoOutfit maglione uomo: come creare abbinamenti perfetti

Gli outfit con maglione da uomo possono essere incredibilmente versatili ed eleganti. È un capo d’abbigliamento che offre la possibilità di creare un’ampia gamma di abbinamenti, adatti a ogni occasione. Che si tratti di un look casual o di qualcosa di più formale, un maglione funziona sempre e arricchisce qualsiasi stile.

Con la giusta combinazione di colori, tessuti e forme, è possibile creare outfit che siano al tempo stesso alla moda e funzionali. Dunque, se ti sei deciso a rifare il guardaroba, i nostri consigli sapranno ispirarti e ti permetteranno di apparire al meglio in ogni occasione. Non avrai più dubbi su come indossare il tuo maglione sotto la giacca, abbinarlo alla camicia e anche con i jeans!

Outfit maglione uomo: a ognuno il suo!

Se sei abituato a portare solo la felpa, forse ti sei convinto che tutti gli abbinamenti dei maglioni per uomo siano uguali, ma sappi che non è così. Sicuramente ci sarà uno stile che ti piace più di altri e che si addice di più alle tue abitudini di tutti i giorni. Siamo qui per aiutarti a trovarlo.

Esistono molti tipi di maglione:

  • a dolcevita;
  • con lo scollo a V;
  • a girocollo;
  • cardigan;
  • con la zip e tanti altri ancora.

Hai solo l’imbarazzo della scelta. Ogni tipo di maglione si adatta a situazioni diverse e, in base a come lo abbini, puoi creare outfit più o meno eleganti, ma sempre con stile. Ecco qualche idea.

Outfit maglione uomoOutfit con dolcevita da uomo

Il dolcevita da uomo è il classico maglione a collo alto. Casual e raffinato allo stesso tempo, rappresenta una scelta di classe ed ha il grande pregio di slanciare la figura, soprattutto nella sua versione total black.

Trattandosi di un capo piuttosto aderente, ti consigliamo di abbinare il tuo dolcevita con una maglietta girocollo, semplice e altrettanto aderente, in modo che non crei difetti visibili.

Un’idea di outfit con maglione dolcevita da uomo consiste nell’abbinarlo al blazer, al posto della camicia. È l’ideale per un luogo di lavoro informale, ma anche molto professionale e chic. Altrimenti, opta per il nero a tutta figura: dolcevita nero e pantaloni neri, che ti daranno un look davvero cool.

Outfit con maglione scollo a V per uomo

Il maglione con lo scollo a V è un classico della moda uomo. Proprio per questo motivo bisogna adottare alcuni accorgimenti quando lo si abbina al resto dell’outfit.

Prima di tutto, è tassativamente vietato abbinare al maglione a scollo a V una maglietta con scollo dello stesso tipo: il risultato sarebbe decisamente poco elegante!
L’abbinamento migliore che puoi fare con questo tipo di maglione, è con la camicia button-down, che dà un effetto davvero raffinato.

Il maglione con scollo a V può essere indossato anche con la cravatta, perché lascia il giusto spazio al nodo, che si inserisce in modo armonico nell’outfit. Infine, se vuoi aggiungere la giacca sopra il tuo maglione con scollo a V, ti consigliamo di abbinarne una dal taglio sportivo.

Abbinare il maglione a girocollo per uomo

Altro grande classico dello stile maschile, il maglione a girocollo può essere facilmente abbinato alla camicia, per un risultato che si adatta a qualsiasi situazione, dalle più eleganti a quelle informali.

Come per il maglione con lo scollo a V, anche questo tipo di maglione per uomo può essere indossato con la camicia e la cravatta. L’importante, è ricordarsi di una regola fondamentale: il colletto deve essere infilato nel maglione!

Se cerchi un outfit con maglione a girocollo meno impegnativo, puoi optare anche per una polo a maniche lunghe. Ma scegli con attenzione il colore: evita colori troppo sgargianti.

Outfit maglioneIndossare il cardigan da uomo

Un altro outfit con maglione da uomo molto classico è quello con il cardigan, chiuso davanti con i bottoni. Il segreto per portare questo capo d’abbigliamento in modo raffinato è lasciare aperto l’ultimo bottone sulla vita.

Un outfit con il cardigan da uomo è perfetto in tutte le situazioni, ti basta seguire qualche piccolo accorgimento di stile. Per esempio, se l’occasione è formale, meglio optare per un maglione in tinta unita da abbinare a una camicia con una nuance simile, per evitare un contrasto eccessivo. Invece, se vuoi abbinare al cardigan una cravatta, scegli un modello slim, che si adatta meglio a questo tipo di maglione da uomo.

Per un outfit con maglione più informale, puoi scegliere un cardigan con le toppe. L’effetto sarà più sportivo e potrai anche giocare con le fantasie e i contrasti di colore.

C’è un outfit con maglione da uomo per tutti gli stili

Con tutti i maglioni da uomo che esistono, sicuramente c’è quello giusto anche per te. Ti basta scegliere un modello e abbinarlo nel modo più adatto agli altri indumenti, come camicia e pantaloni. Oltre, naturalmente, agli accessori, come la cravatta.

Tra i maglioni da uomo, hai solo l’imbarazzo della scelta: dolcevita, con scollo a V, a girocollo e cardigan, per citare solo i più amati. Se ancora non sai quale abbinamento creare, vieni a fare shopping al centro commerciale Città dei Templi. Nel negozio Alcott trovi una vasta gamma di soluzioni di stile per ogni uomo. C’è anche quello che fa per te.