19th Ave New York, NY 95822, USA

Outfit in stile preppy: cos’è e come ottenerlo

Stile preppyOutfit in stile preppy: cos’è e come ottenerlo

Le grandi tendenze della moda vanno e vengono. È successo con lo stile fine anni ’90, con il groovy degli anni ’70 e molti altri ancora. Per questo autunno, assistiamo al ritorno degli outfit in stile preppy, un look che trova ispirazione dalla vita dei college americani.

Il preppy style è un frizzante mix di capi raffinati, come la classica camicia bianca con colletto, ma abbinati a pantaloni e abbigliamento sportivo. Via libera a linee pulite e nuance nitide, blazer sartoriali e stampe a quadri. Uno degli outfit più iconico di questo stile è la classica gonna da tennis con polo.

Se stai cercando di arricchire il tuo guardaroba per personalizzare il tuo stile preppy, siamo qui per vedere insieme quali sono i dettagli di tendenza da non trascurare. Sei pronta? Facciamo shopping!

Cos’è lo stile preppy

Bon ton, vintage, classico, casual, etnico, sportivo, rock: di sicuro ognuna di queste definizioni ti riporta alla mente uno stile di moda ben definito. Ma hai mai sentito parlare dello stile preppy?

Forse non sai che si chiama così, ma di sicuro le sue caratteristiche ti riporteranno alla mente degli outfit che già hai visto numerose volte. L’abbigliamento preppy, infatti, nasce nelle scuole americane, più precisamente negli ambienti delle confraternite, dove la divisa rappresentava non solo un codice, ma un vero e proprio sinonimo di stile.

Le caratteristiche? Sobrietà, perfezione e semplicità.

Preppy è l’abbreviazione usata per “preparatory school”. Indica le scuole private in cui solitamente studiano i ragazzi benestanti prima di accedere all’università. Ecco che lo stile preppy, ispirandosi all’abbigliamento scolastico, crea un mix armonico che coniuga dei grandi classici a vestiti sportivi, per un look casual preciso ed elegante.

Outfit preppy stile americano abbigliamentoPreppy e sport accademici

Se vuoi inserire degli elementi tipici dello stile preppy nel tuo guardaroba di tutti i giorni basta seguire una semplice regola: devi ispirarti agli sport accademici. Polo, vela, rugby, tennis, equitazione, ma solo per citarne alcuni.

La sensazione che trasmettono gli outfit in stile preppy è infatti quella di essere appena usciti dal campus universitario. Ma non solo, assicurati di non sbagliare pattern: punta su rombi, righe, pois, strisce da tennis e, ovviamente, l’immancabile tartan scozzese.

Mentre per quanto riguarda le tonalità, scegli quelle pastello o colori neutri: bianco, panna, nero, marrone e blu sono quelli che vanno per la maggiore. Se ti piacciono i loghi, questo è lo stile che ti permette di mostrarli senza problemi, piccoli o grandi che siano.

Stile preppy da donna

Quali sono gli abiti e gli accessori per creare un perfetto outfit preppy femminile? La gonna preppy per eccellenza è quella a balze, che può essere lunga fino al ginocchio o più corta, tinta unita, ma ancora meglio se la fantasia è scozzese.

Dunque, via libera a vestitini in classico stile tennis, alle gonne a trapezio e agli immancabili pullover con scollo a V, gilet smanicati e cardigan. Le camicie devono essere rigorosamente allacciate fino all’ultimo bottone, di colori neutri, classiche o impreziosite da rouches.

E ai piedi? Calze alla parigina o calzettoni fino al ginocchio. Ok per le ballerine, le décolleté e le classiche scarpe bianche da ginnastica, in tela o in pelle. I mocassini sono un altro must have: li puoi abbinare con qualsiasi outfit, in particolare nel preppy style si adattano perfettamente sia alle gonne che ai pantaloni.

Come capi spalla per uno stile preppy inconfondibile puoi optare tra eleganti trench dal taglio classico, blazer in blu navy con bottoni dorati, caldissimi bomber o cappotti di panno, sia monocolore che in versione a quadri.

Il tocco di stile irrinunciabile? Gli accessori! Alcune idee da sfoggiare subito: il cerchietto, il basco alla francese o una sciarpa a righe, così come le perle e i foulard.

Stile preppy da uomo

Anche per quanto riguarda lo stile preppy maschile ci sono dei capi che non possono proprio mancare: i pullover con scollo a V, sia a maniche lunghe che smanicati, camicie e, in particolar modo, le classiche polo. Il tweed è il tessuto per eccellenza del preppy stile. Mentre tra i pantaloni il modello chino e con pieghe sono quelli più utilizzati.

Come capi spalla sono due le proposte preppy che vanno per la maggiore: il classico montgomery e l’Husky, la giacca trapuntata in nylon. Due must have da avere nell’armadio per i tuoi outfit preppy.

E ai piedi? Con un paio di mocassini non si può sbagliare, così come un paio di semplici scarpe da ginnastica bianca. Mentre per gli accessori non bisogna dimenticare la cravatta, il papillon e la coppola, meglio se scozzese.

Stile preppyPreppy style perfetto per l’autunno

Se sei alla ricerca di un nuovo stile per i tuoi outfit autunnali, che sia centrato sulla comodità ma anche d’effetto, il preppy style è quello che fa per te. A partire dalla scelta dei tessuti caldi e avvolgenti, passando per i dettagli semplici, ma sobriamente eleganti, il preppy ti accompagna nella nuova stagione puntando tutto su outfit accademici, perfetti anche per l’ufficio.

Puoi inserire gradualmente elementi classici dello stile preppy nel tuo guardaroba per trovare il perfetto equilibrio. Ricorda, 2/3 capi preppy possono essere il numero giusto per evitare di eccedere troppo.

Al centro commerciale Città dei Templi trovi i negozi di abbigliamento dei migliori brand per acquistare abiti e creare i tuoi outfit in perfetto stile preppy. Non ti resta che iniziare a giocare con i colori, nonché mixare classico e sportivo per dare vita al tuo nuovo e personalissimo outfit casual chic.