19th Ave New York, NY 95822, USA

Occhiali da vista con lenti fotocromatiche: sai cosa sono?

Occhiali da vista con lenti fotocromaticheOcchiali da vista con lenti fotocromatiche: tutto quello che devi sapere prima di acquistarli

Indossare gli occhiali da sole e da vista può essere una seccatura, soprattutto d’estate. Devi portare sempre entrambi con te e continuare a cambiarli quando ti muovi dall’interno all’esterno di un ambiente chiuso. Gli occhiali da vista con lenti fotocromatiche risolvono il problema. Si adattano facilmente alla luce, proteggono i tuoi occhi e ti muovi in totale libertà.

Gli occhiali fotocromatici sono dotati di lenti di transizione che si adattano al tuo stile di vita. In pratica, diventano scure o chiare reagendo alla presenza o assenza di luce solare. E possono persino ridurre l’abbagliamento dannoso dei dispositivi elettronici. Vale la pena saperne di più e capire come funzionano.

Come funzionano le lenti fotocromatiche

Il funzionamento degli occhiali da vista con lenti fotocromatiche è molto semplice: in base all’intensità delle radiazioni solari si scuriscono o schiariscono gradualmente. Più la luce del sole è forte e più le lenti diverranno scure, al contrario quando diventa buio, le lenti si schiariscono nuovamente. In ambienti neutri rimangono trasparenti.

Tieni presente che se c’è leggermente nuvoloso la colorazione varia solo del 20/30 %, il necessario per rendere la visione più confortevole possibile. Inoltre, servono tra i 30 e 60 secondi circa affinché le lenti si oscurino completamente, mentre il processo inverso di schiarimento è un po’ più lento.

La fotosensibilità delle lenti fotocromatiche sembra una magia, ma in realtà è un processo chimico dato dalle sostanze minerali: sali d’argento come fluoro, cloro, bromo e iodio. Queste sostanze reagiscono alle parti ultraviolette della luce del sole ingrandendosi sulla superficie della lente. In questo modo, gli occhiali si oscurano e la luce non riesce più a penetrare.

Occhiali da vista con lenti fotocromaticheQuando usare gli occhiali da vista con lenti fotocromatiche

Se hai gli occhi particolarmente fotosensibili e non puoi vivere senza occhiali da sole, ma porti anche gli occhiali da vista, le lenti fotocromatiche sono perfetti per te. In commercio, puoi trovare occhiali da vista fotocromatici con qualsiasi tipo di lente graduata.

Ma non solo, queste lenti sono particolarmente apprezzate da chi sta molto all’aperto, sia per motivi professionali che personali. Ingegneri, architetti, postini, corrieri, guide turistiche: queste sono solo alcune professioni che si ritrovano a dover stare molte ore all’aperto e per cui gli occhiali fotocromatici costituiscono un prezioso e comodo aiuto per affrontare al meglio i raggi UVA e UVB.

Chi pratica sport all’aperto li trova molto comodi proprio perché possono passare da zone più scure, come parchi e boschi, a zone di luce più intensa senza dover faticare con il cambio occhiali. Così come alla guida, quando entri ed esci dalle gallerie: gli occhiali da vista con lenti fotocromatiche ti permettono di guidare serenamente senza doverti distrarre per togliere e mettere gli occhiali.

Oltre a essere funzionali e comodi, gli occhiali fotocromatici proteggono gli occhi, li salvaguardano dai raggi ultravioletti e sono adatti anche ai bambini.

Caratteristiche delle lenti oscuranti per occhiali da vista

Ci sono molti motivi per iniziare a utilizzare gli occhiali da vista con lenti fotocromatiche, di sicuro un perfetto comfort visivo è il primo della lista. Ma hanno anche molte altre caratteristiche che li rendono la scelta più adatta, vediamole insieme. Le lenti fotocromatiche:

  • sono dotate di trattamento antiriflesso;
  • bloccano le radiazioni UVB prodotte dalle luci artificiali;
  • proteggono il cristallino e la retina dai raggi UVA;
  • garantiscono la giusta intensità di luce all’occhio, poiché il loro processo di oscuramento è proporzionale e adattivo al contesto;
  • sono compatibili con i trattamenti che proteggono dalle emissioni di luce blu di pc e smartphone;
  • permettono un cambio di colore molto veloce;
  • si adattano a ogni condizione di luce.

Lenti oscuranti per occhiali da vistaGoditi il comfort di avere occhiali da vista con lenti fotocromatiche

Togli gli occhiali, metti gli occhiali: con gli occhiali da vista con lenti fotocromatiche puoi dire addio a questo noioso e fastidioso mantra. Il bello delle lenti fotocromatiche è la loro adattabilità alla luce del sole.

Il cambiamento avviene in maniera graduale ma così rapida che i tuoi occhi non fanno in tempo ad accorgersene, continuando ad essere perfettamente protetti. Un unico paio di occhiali da vista progressivi fotocromatici è la soluzione ideale se hai uno stile di vita dinamico e ti ritrovi spesso a indossare gli occhiali da sole.

L’estate sta finendo, ma i raggi del sole non vanno in vacanza: pensa a proteggere i tuoi occhi e a garantirgli una visione che sia confortevole e sicura in ogni situazione. Al centro commerciale Città dei Templi, trovi i negozi Grandvision e Ottica Conticello, dove ottici specializzati sono pronti a consigliarti e aiutarti nella scelta degli occhiali da vista fotocromatici più adatti a te.