Scroll Top

Deliziose grigliate vegetariane: sai come prepararle?

Deliziose grigliate vegetariane: sai come prepararle?

Fin dalle prime giornate calde di primavera, cresce la voglia di radunare gli amici, accendere la griglia e passare una bella giornata all’aria aperta. L’estate è decisamente la stagione regina per divertenti grigliate in compagnia, ma non pensare che non sia possibile organizzarne una con successo senza salsicce e bistecche. Puoi sbizzarrirti con deliziose grigliate vegetariane e organizzare pranzi e cene memorabili.

Ogni tipo di verdura si presta a essere grigliata, per creare gustose portate da servire in tavola, l’unico limite è l’immaginazione. Non lasciare da solo quel povero peperone sulla griglia. Scopri con noi quante ricette a base di verdure, legumi e formaggi puoi gustare con famigliari e amici.

Grigliate vegetariane di verdure ripiene

Peperoni, zucchine e melanzane sono le verdure classiche delle grigliate vegetariane e vegane. Sono davvero ottime, se leggermente scottate sulla griglia. Ma hai mai pensato di ampliare la scelta e arricchire i tuoi piatti con un ripieno?

Taglia a metà la verdura che preferisci, svuotala della polpa e aggiungi a quest’ultima dei cubetti di formaggio, based plant meat (carne-non-carne con proteine provenienti da ingredienti vegetali), spezie ed erbe aromatiche. Poi, farcisci le verdure e scottale sulla brace. Zucchine e melanzane sono perfette, ma puoi osare anche con pomodori e cipolle.

Bruschette alla griglia

Pane abbrustolito sulla brace, una strofinata di aglio per chi gradisce, olio, pomodoro a cubetti e spezie. Le bruschette alla griglia sono una ricetta semplice e popolare, pronta da reinventare ogni volta. Dopo aver scaldato il pane, puoi gustarlo spalmando sopra delle ottime salse vegane, facili da preparare anche in casa: hummus, guacamole, tzatziki vegano, chutney di frutta.

Hai l’imbarazzo della scelta. Dalla fetta di pane più semplice, con olio e sale, al condimento più sofisticato, puoi sperimentare tutte le combinazioni che desideri. L’unico segreto per il successo? Usa i tuoi ingredienti preferiti!

Selezione di formaggi grigliati

Un tagliere di formaggi grigliati può essere la proposta più sfiziosa e saporita per una grigliata vegetariana. Ricorda di mettere sul barbecue formaggi a pasta dura o semidura, perché tengono meglio il calore ed eviti che si sciolgano rovinosamente sulle braci o sulla piastra. Provola, tomini, scamorza, caciotta, pecorino: mettili in freezer per circa 20 minuti prima della cottura, così non si scioglieranno troppo.

Vuoi aggiungere un tocco di colore alla tavola e un po’ di fantasia al palato? Accompagna i formaggi con diversi tipi di miele e marmellate: scopri quale tra questi nuovi abbinamenti è il preferito di chi siede alla tua tavola.

Usa il tofu per preparare deliziose grigliate vegetariane

Hai mai provato a scottare il tofu sulla griglia? Prima devi lasciarlo macerare per qualche ora in una salsa saporita e poi puoi dorarlo sulla brace e servirlo ai tuoi ospiti. La ricetta classica prevede l’uso di salsa di soia e spezie, ma puoi anche sbizzarrirti con erbe aromatiche, aglio, zenzero o delle salse che adori.

Un’alternativa al tofu sono il tempeh e il seitan, anche loro ideali da grigliare tagliandoli a fette. Oppure, da preparare in cubetti per alternarli alla verdura infilzata sugli spiedini. Dopotutto, questi ultimi non possono mancare a una grigliata, che sia di carne o vegan.

Plant based meat per una grigliata vegan inimitabile

Al supermercato puoi trovare una vasta scelta delle cosiddette alternative plant based, che sembrano di carne, ma sono a base di proteine vegetali. Sono ottime da cucinare alla griglia e possono essere valide alleate nella creazione di ricette appetitose per il tuo barbecue vegetariano.

Non solo puoi servire burger, salsicce e wurstel pronti o fatti in casa, ma puoi anche usare la trita plant based per arricchire le ricette viste finora:

  • da mescolare nel ripieno delle verdure per renderle più consistenti;
  • per creare delle polpette da infilzare con gli spiedini;
  • insieme a una trita di verdure miste per condire le bruschette.

Puoi realizzare delle vere delizie a seconda dei tuoi gusti e di quelli dei commensali che siederanno alla tua tavola. Sarà un barbecue vegan pieno di prelibatezze: semplici da preparare e gustose da provare.

Tutto ciò che rende speciale la tua grigliata vegetariana

Speriamo che questi consigli facili, ma sfiziosi, ti abbiano ispirato per la prossima grigliata vegetariana con gli amici. Completa l’opera apparecchiando con brocche di acqua aromatizzata al limone e bevande fresche. Ma non solo, anche crudités in pinzimonio, salsa allo yogurt o qualche stuzzichino, come olive e cetriolini sottaceti. E non dimenticare una tovaglia colorata, tovaglioli e bicchieri coordinati, formaghiaccio con design originali e ombrellini per i drink.

Al Centro Commerciale Città dei Templi trovi i negozi dei migliori brand dove ispirarti per preparare pranzi e cene attorno al barbecue: dagli ingredienti più freschi e saporiti alle stoviglie per apparecchiare in modo pratico e divertente. Nonché, tutti gli accessori per una grigliata vegetariana memorabile. Lasciati ispirare dalle proposte che trovi nei nostri punti vendita e goditi la migliore esperienza di shopping possibile.