Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Cravatta o papillon: cosa indossare – Centro Commerciale Città dei Templi

Cravatta o papillon? Cosa indossare per la prossima occasione

Sei stato invitato a partecipare a una serata elegante, ma come sempre sei indeciso su quale accessorio indossare: cravatta o papillon?

Questo eterno dilemma può mettere seriamente in crisi un uomo che vuole fare un’ottima figura con il suo abbigliamento formale.

Sia il papillon che la cravatta sono accessori classici e distintivi, ma la scelta tra i due dipende da vari fattori, come il dress code dell’evento e il galateo.

Una volta scoperte le regole, l’abbigliamento maschile formale non avrà più segreti per te, e sarai impeccabile a ogni evento.

Papillon vs. cravatta: qual è la scelta migliore?

La scelta tra papillon e cravatta può metterti in difficoltà, ma in realtà la risposta dipende dal tipo di evento a cui devi partecipare.

In generale, il papillon è un tipo di accessorio che più facilmente si adatta a occasioni formali, come matrimoni e serate di gala.

Se invece sei stato invitato a un incontro di business o a una serata elegante ma non estremamente formale, è meglio optare per la cravatta.

Il galateo del papillon e della cravatta

Oltre a scegliere quale accessorio indossare, è fondamentale rispettare il galateo quando li porti, per non sfigurare negli eventi a cui partecipi. Il papillon dovrebbe essere indossato per le occasioni formali

È buona regola legare il papillon non troppo stretto, né troppo largo, in modo che sia elegante e comodo allo stesso tempo.

Per quanto riguarda la cravatta, invece, deve avere la lunghezza corretta: dovrebbe arrivare appena sopra la fibbia della cintura.

Entrambi gli accessori vanno abbinati al resto dell’abbigliamento con buon gusto e attenzione, cercando di evitare abbinamenti eccessivamente appariscenti o fuori luogo.

Seguire il galateo del papillon e della cravatta permette di presentarsi in modo appropriato e rispettoso, evidenziando la cura per i dettagli e l’attenzione al proprio aspetto.

Papillon e cravatta: regole di stile da seguire

È fondamentale che entrambi gli accessori siano adatti al resto dello stile. Il papillon dovrebbe essere in armonia con il resto dell’abbigliamento: uno smoking molto formale, per esempio.La cravatta è perfetta per gli eventi business e meno formali

La cravatta, invece, dovrebbe essere di un colore che si abbina in modo armonico al colletto della camicia e alla giacca, ossia gli elementi che saranno accostati alla cravatta.

Inoltre, è importante che entrambi gli accessori siano delle giuste dimensioni per garantire un look elegante ed equilibrato.

Infine, la scelta del tessuto per entrambi gli accessori può fare la differenza: la seta è perfetta per creare un look elegante e raffinato, mentre altri tessuti come il cotone o la lana possono essere più adatti per creare un look più casual e informale.

In generale, sia il papillon che la cravatta dovrebbero essere scelti con cura per completare e valorizzare l’abbigliamento in modo equilibrato e armonioso.

Tipologie di cravatte da scegliere per diversi eventi

A seconda dell’evento, la cravatta può variare in termini di larghezza, tessuto e colore. Per esempio, una cravatta dalla tinta unita è più adatta per occasioni formali, mentre una più vivace può essere indossata in ambienti informali.

La larghezza della cravatta può anche influenzare l’aspetto complessivo del completo. Le cravatte più strette sono generalmente considerate più moderne e adatte per eventi informali, mentre le cravatte più larghe sono più tradizionali e adatte per eventi formali.

Il tessuto della cravatta può essere variato a seconda della stagione e dell’occasione. Ad esempio, una cravatta in seta è adatta per eventi formali, mentre una cravatta in lana può essere più adatta per eventi invernali più rilassati.

Anche il colore della cravatta è importante: dovrebbe essere scelto in base all’abbinamento con la camicia e il completo. Colori neutri come il nero, il blu scuro e il grigio sono adatti per eventi formali, mentre colori più vivaci come il rosso, il verde e il giallo possono essere scelti per eventi informali.

Scegliere tra cravatta e papillon in base al colletto della camicia

La scelta tra cravatta e papillon, nel caso in cui il dresscode fosse più libero, può dipendere anche dal tipo di colletto della camicia che indosserai.Il papillon dovrebbe essere indossato nel modo corretto, per risultare elegante

Il colletto coreano, caratterizzato da punte corte e arrotondate, è perfetto per essere abbinato con un papillon, perché permette all’accessorio di essere in primo piano e ben visibile.

Il colletto button down, invece, è più adatto per essere indossato con una cravatta tradizionale, in quanto le due punte del colletto sono fissate con bottoni che garantiscono che la cravatta rimanga in posizione.

Questo tipo di colletto è più formale e tradizionale, ed è quindi più adatto per un outfit da ufficio o per eventi formali.

Indossare il papillon o la cravatta?

Quando si deve partecipare a un evento importante, l’indecisione sull’outfit è un sentimento piuttosto comune. Per quanto riguarda gli accessori, per esempio, dovrai scegliere se indossare la cravatta o il papillon.

In generale, la cravatta è meno formale, mentre il papillon si adatta alle occasioni più eleganti e si abbina allo smoking.

Vieni a scegliere il tuo prossimo outfit elegante da Sorbino, presso il centro commerciale Città dei Templi. Ti aspettiamo!