19th Ave New York, NY 95822, USA

Come scegliere un profumo adatto a te

Come scegliere un profumo adatto per ogni occasione

Come scegliere un profumoNel romanzo La ricerca del tempo perduto, Marcel Proust descrive la potenza dei ricordi che una fragranza familiare può scatenare nella mente. Quindi, scegliere un profumo adatto a te e al tuo modo di essere è molto importante. Tuttavia, può risultare complicato, soprattutto quando le profumazioni tra cui scegliere sono moltissime e di tanti tipi.

Come destreggiarsi in questa vastità di proposte e come scegliere il profumo giusto? Ecco una piccola guida, con preziosi consigli di cui fare tesoro.

Quello che devi sapere per scegliere un profumo

La caratteristica più importante di una fragranza è che lascia una traccia di te ovunque tu vada. Per questo motivo, scegliere il profumo è un passaggio fondamentale nella costruzione del tuo stile personale.

Ricordati che la fragranza di un profumo mainstream sarà per forza utilizzata da molte persone, e sarà meno riconducibile alla tua unicità. Mentre scegliere un profumo di nicchia può darti una possibilità maggiore di distinguerti e mostrare la tua essenza.

Come scegliere un profumoLa potenza del profumo nella mente

La potenza che riveste nel richiamare alla memoria le immagini del passato è uno dei motivi principali per cui è importante saper scegliere un profumo adatto. Quindi, se sei alla ricerca di una fragranza che ti valorizzi, inizia con il farti due domande molto importanti:

  • Quali sono le note che preferisco? Le fragranze si dividono in più famiglie, floreale, legnoso, orientale, agrumato, fougère, chypre e cuoio. Cosa associ a ognuna di queste, e quali preferisci? Forse non le conosci tutte, quindi potresti iniziare a fare dei tentativi e avvicinarti pian piano alla tua essenza preferita.
  • Quale ricordo voglio lasciare con questa fragranza? Quando devi scegliere un profumo, è fondamentale che il suo odore sia legato strettamente alla tua personalità e a quello che vuoi trasmettere alle persone che ti circondano.

Una volta che avrai chiarito questi due aspetti, sarà molto più facile ridurre la tua scelta a una manciata di profumi. Vediamo come riuscirci.

Come scegliere un profumo in negozio

Un miscuglio di fragranze che quasi aggrediscono le narici, moltissime boccette dai design fantasiosi, ma soprattutto tanta confusione. È questo il modo in cui può apparire un negozio di profumi, le prime volte che ti avventuri alla ricerca di quello adatto a te.

Quando sei in negozio, cerca di isolarti il più possibile, per sentire il profumo che vorresti provare, in modo da non lasciarti confondere dalle altre fragranze presenti nell’ambiente.

Il modo migliore per sentire la fragranza di un profumo è spruzzarlo all’interno del polso, dove avrà un odore più intenso. Ma fai attenzione a non sfregare i polsi. È una pratica che avrai visto più volte, ma che in realtà altera le molecole olfattive e, di conseguenza, la percezione non sarebbe veritiera.

Inoltre, ti consigliamo di attendere qualche minuto prima di sentire l’odore del profumo che stai scegliendo, per 2 motivi in particolare. Il primo è far evaporare l’alcool, che è contenuto in tutte le boccette di profumo per conservarlo. Infatti, il suo odore può parzialmente coprire le note della fragranza. Il secondo è un punto fondamentale da considerare quando ti accingi a scegliere un profumo, poiché ogni fragranza è composta da una precisa piramide olfattiva:

  • note di testa – sono le prime che arrivano alle narici, ma durano molto poco;
  • note di mezzo – sono quelle che veramente compongono la scia del profumo e lo caratterizzano, sono anche le più potenti e consistenti;
  • note di fondo – esprimono la “personalità del profumo” e possono durare a lungo.

Come scegliere fragranza di un profumoCome scegliere un profumo adatto alla stagione

Nella scelta del profumo non puoi trascurare la stagionalità. Infatti, non tutte le fragranze sono adatte a qualsiasi periodo dell’anno.

Non solo ci sono profumazioni che richiamano maggiormente il periodo autunnale e invernale e altre che invece riportano ad ambienti primaverili ed estivi. Ma bisogna considerare anche che gli oli essenziali che compongono un profumo si comportano diversamente in base alle diverse condizioni climatiche. In particolare, durante i mesi caldi, quando l’aria è satura di fragranze naturali, è consigliabile scegliere un profumo fresco e leggero, che stemperi l’ambiente olfattivo più intenso.

In autunno e in inverno, invece, si sente il bisogno di utilizzare una fragranza avvolgente e intensa, che dia una sensazione di tepore. Puoi quindi considerare di scegliere un profumo diverso in base al momento dell’anno, sempre seguendo i tuoi gusti personali.

Scegliere il profumo più adatto a te

Il profumo è importantissimo per affermare la tua personalità. L’olfatto è un senso potentissimo che richiama alla mente moltissimi ricordi, crea i contesti giusti e attrae.

Per scegliere un profumo adatto a te, basati prima di tutto sui tuoi gusti e seleziona un piccolo gruppo di fragranze tra quelle che hanno le tue note preferite. Ricordati di aspettare un po’ prima di sentire la fragranza di un profumo in negozio, in modo da riuscire a individuare le note di mezzo, le più importanti. Infine, considera l’idea di scegliere un profumo diverso in vari periodi dell’anno.

Nel centro commerciale Città dei Templi puoi trovare il profumo adatto a te nelle profumerie Douglas e Naima. Il personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Non scegliere il profumo in base al brand, ma acquista la fragranza che meglio possa esprimere la tua reale e unica essenza.