19th Ave New York, NY 95822, USA

Come scegliere il deodorante giusto

Come scegliere il deodoranteCome scegliere il deodorante giusto per una pelle sana e profumata

Sì, ce n’è un tipo giusto per ogni pelle e occasione. Sai come scegliere il deodorante perfetto per te? Trovarne uno che funzioni davvero, che sia naturale e non ti lasci in imbarazzo quando serve, può sembrarti difficile, ma non lo è affatto.

Se davanti alla distesa di deodoranti esposti sugli scaffali dei negozi senti di non avere certezze, segui questi consigli. Sei sicura di trovare un prodotto che non irriti la pelle e funzioni bene per te, senza mai farti sentire a disagio. Profumata e fresca, come appena uscita di casa.

Come scegliere tra deodorante e antitraspirante: che differenza c’è?

Iniziamo dalla differenza tra antitraspirante e deodorante. È questo il primo passo. Mentre il deodorante ostacola lo sviluppo microbico e previene l’odore dovuto alla degradazione del sudore, l’antitraspirante inibisce le ghiandole sudoripare. In pratica, i deodoranti mascherano il cattivo odore, mentre gli antitraspiranti riducono la produzione di sudore.

Se tendi a sudare tanto, è preferibile optare per un antitraspirante. In commercio, ce ne sono tanti che possono essere considerati sicuri. La cosa importante è controllare l’etichetta e verificare cosa contengano. In ogni caso, scegli un prodotto con ingredienti naturali e non esagerare mai nell’utilizzo, se vuoi evitare che finiscano per irritare la pelle.

Come scegliere il deodorante Spray, stick o crema: quale deodorante scegliere

Puoi scegliere tra diversi tipi di deodoranti in base alle diverse profumazioni e alle modalità di applicazione:

  • deodoranti spray – sono preferibili in caso di condivisione, dal momento che non entrano in contatto con la pelle in modo diretto. Spesso, però, contengono alcol e la loro profumazione è molto intensa;
  • deodoranti in stick – sono facili da usare e da tenere in borsa. Si applicano direttamente sulla pelle. Dunque, richiedono una buona depilazione e rendono meno igienica un’eventuale condivisione con altre persone. L’aspetto negativo è che tendono a occludere i pori, per cui meglio evitarne un uso eccessivo;
  • creme deodoranti – sono consigliate soprattutto per chi lotta con una sudorazione eccessiva e/o per chi ha una pelle sensibile e secca. Bisogna fare attenzione e farla asciugare bene, per evitare macchie sui vestiti.

Conoscere le caratteristiche dei vari formati, e le modalità di applicazione, ti permette di sapere come scegliere il deodorante giusto in base alle tue abitudini e necessità.

Come scegliere il deodorante giusto: inizia dalle tue abitudini e necessità

Deodorante o antitraspirante, spray, stick o crema. Le formule e i formati presenti in commercio sono davvero vari. Non esiste il deodorante migliore in assoluto, ma piuttosto quello più adatto a te:

  • pelle delicata – è meglio evitare prodotti troppo forti, che contengano alcol o sostanze antitraspiranti. Il rischio irritazione è alto. Meglio optare per deodoranti ricchi di elementi emollienti;
  • sei spesso fuori casa – la cosa migliore è scegliere una confezione pratica e leggera, come uno stick. Potrai usarla al momento opportuno ed evitare di sentirti a disagio;
  • ami i profumi – puoi scegliere il deodorante in base alla tua fragranza preferita. Anzi, magari puoi tenerne più di uno, così da poter scegliere il deodorante giusto in base alle occasioni e alle stagioni;
  • fai sport o tendi a sudare tanto – potresti preferire gli antitraspiranti, oppure deodoranti con forti capacità assorbenti, oltre a una fragranza fresca e duratura;

Queste sono alcune delle cose a cui pensare per capire quale deodorante usare. Se poi nutri una sensibilità particolare verso il tuo benessere e quello dell’ambiente, allora i prodotti migliori sono i deodoranti naturali. Tra l’altro, sono indicati anche per le pelli più sensibili.

Scegliere il deodorante consigliCome scegliere il deodorante naturale

Sono tante le sostanze naturali che possono comporre un deodorante efficace. Dunque, potresti trovare:

  • aloe vera;
  • olio di cocco;
  • burro di karité;
  • tea tree oil;
  • sali di alluminio
  • allume di potassio, ecc.

Possono garantire un risultato ottimale e preservare la tua pelle. In più, sono disponibili in varie essenze: timo, salvia, rosmarino, lime e tante altre. L’ideale è controllare che il tuo deodorante non contenga siliconi o parabeni.

Imparare a leggere l’etichetta del deodorante è senza dubbio una buona abitudine per una scelta più consapevole e attenta, ma questo vale per tutti i tuoi acquisti. Tuttavia, la scelta migliore, poiché più naturale, è senza dubbio il sapone. Lavarsi bene e spesso è prima di tutto essenziale all’efficacia di qualsiasi cosmetico e potrebbe essere addirittura sufficiente. Non tutte le persone, infatti, devono per forza usare il deodorante. Molto dipende anche da fattori ormonali.

Altra buona regola per prevenire cattivi odori sta nella scelta degli indumenti. Evita gli indumenti sintetici e scegli fibre naturali. Cotone e lino, per esempio, lasciano traspirare la pelle e riducono la possibilità di cattivi odori.

Scegli il deodorante giusto e sentiti sempre a tuo agio

Potrà sembrarti strano, ma la pelle tende a sviluppare una resistenza ai prodotti cosmetici. Che si tratti di creme, detergenti o shampoo, ad un certo punto l’effetto diminuisce. Il segreto è alternare l’uso di prodotti diversi, affinché l’efficacia sia sempre ottimale.

Quando sei consapevole delle caratteristiche della tua pelle, in base al tuo stile di vita, potrai scegliere il deodorante giusto per ogni occasione. Puoi sbizzarrirti con le profumazioni: dolci, sensuali, fresche. La scelta è davvero vasta.

Se non sai ancora quale deodorante usare, vieni a fare shopping al centro commerciale Città dei Templi. Lasciati ispirare dai prodotti della natura e fai un salto al negozio Bottega Verde. Troverai idee e consigli preziosi per prenderti cura della tua pelle.