19th Ave New York, NY 95822, USA

Come pulire casa a fondo in poche mosse

Pulire casa a fondoCome pulire casa a fondo in poche semplici mosse

Siamo onesti e ammettiamolo: pulire casa a fondo è una seccatura. C’è chi considera le regolari pulizie quotidiane come un’attività antistress. Ma quando si tratta di eliminare lo sporco difficile e di raggiungere gli angoli più reconditi della tua abitazione, è difficile farsi venire la voglia. La procrastinazione vince.

Ma non arrenderti. Con i prodotti giusti e un po’ di pianificazione, puoi ridurre al minimo il tempo che normalmente dedichi a strofinare le piastrelle o a grattare incrostazioni e muffe. Segui i consigli che abbiamo selezionato per te e pulisci la tua casa più velocemente.

Come pulire bene la casa: inizia da qui

Sapere come pulire la casa a fondo è necessario, non solo per una questione di igiene ma anche perché ne va del tuo benessere psicofisico. Vivere in una casa pulita e in ordine agisce positivamente sulla tua psiche. Se lo spazio in cui vivi è sporco e disordinato, di riflesso anche la tua serenità casalinga potrebbe risentirne.

E ovviamente una casa pulita, senza polvere, avrà meno allergeni e germi. Insomma, ci sono vantaggi evidenti a pulire bene la casa. Ma a volte mancano davvero la voglia e il tempo. Dunque, cosa fare per avere una casa sempre linda? Metti in atto i nostri consigli.

#1 Fai ordine prima di pulire a fondo la casa

La prima azione da compiere per pulire a fondo la casa consiste nel mettere ordine e creare spazio. Prima ancora di iniziare a spolverare, pulire e strofinare raccogli e metti via tutto ciò che si è accumulato sul pavimento. Sistema le cianfrusaglie sui ripiani, libera il lavello, metti via gli abiti negli armadi.

Spesso le pulizie di casa sono rese complicate dal disordine che impera sovrano. Oltre a ordinare puoi abbinare anche un po’ di sano decluttering: vedrai che già dopo questa prima azione ti sentirai meglio e potrai affrontare le pulizie con maggiore serenità.

Pulire casa a fondo#2 Non fare tutto insieme, pianifica le pulizie

Il tempo è sempre poco e fai fatica a tenere un ritmo regolare. Il problema è che ti ritrovi a dover dedicare intere giornate per pulire casa da cima a fondo ogni volta. La soluzione sta nella pianificazione.

Dividi le attività di pulizia in giornaliere, settimanali e mensili:

  • Ogni giorno puoi dare una passata veloce alle aree della casa maggiormente utilizzate, come i sanitari del bagno e il lavello, così come spazzare il pavimento della cucina dopo ogni pasto.
  • Ogni settimana programma il cambio delle lenzuola e degli asciugamani, aspira e lava i pavimenti, spolvera le superfici, pulisci a fondo la doccia.
  • Mensilmente puoi inserire le attività un po’ più impegnative, come pulire i vetri e cambiare le tende, scongelare il freezer e pulire a fondo il frigo, l’interno del forno o la lavastoviglie. Nonché, lucidare le piastrelle del bagno, pulire le porte, le maniglie e le plafoniere.

In questo modo, avrai costantemente la casa pulita e non ti troverai a dover impegnare giornate intere per le pulizie casalinghe.

#3 Concentrati su un’attività alla volta

Il modo migliore per pulire a fondo la casa consiste nell’iniziare un’attività e svolgerla in tutte le stanze. Dunque, prima passa l’aspirapolvere ovunque, poi inizia a passare lo straccio per lavare. In questo modo, ottimizzi il tempo e ti concentri su una sola attività alla volta.

#4 La giusta strategia per pulire

Anche il modo in cui procedi nelle pulizie è importante per evitare di lavorare inutilmente. La giusta strategia da mettere in atto consiste nel pulire dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra. Ad esempio, quando inizi con le polveri, parti dagli scaffali alti, procedendo poi da sinistra verso destra. Eviterai così di spolverare sui ripiani inferiori già puliti e dover iniziare da capo.

Consigli per pulire la casaCosa non deve mancare per pulire a fondo la casa

Ora che hai bene in mente come organizzare le tue pulizie casalinghe ti manca solo una cosa: i prodotti giusti per l’igiene. La pulizia profonda della tua casa richiede infatti un’ampia varietà di strumenti e detergenti: un aspetto da non sottovalutare.

Creati una dispensa dove tenere i prodotti necessari per pulire le varie parti della casa: detersivi per il bagno, cucina, pavimenti, vetri, sgrassatore e disinfettante per WC. Oltre a stracci e strofinacci puliti, spugne di vario tipo, panni in microfibra e guanti in lattice.

Ovviamente, non può mancare l’aspirapolvere, meglio ancora se si tratta di uno di quei robot innovativi che lavora in autonomia al posto tuo. Poi, ti serviranno comunque spazzolone e secchio per pulire i pavimenti.

È arrivato il momento di prendere in mano la situazione: pulire la casa a fondo è importante per vivere in un ambiente sano, ordinato e confortevole, in cui ti senti a tuo agio. Assicurati di non rimanere senza i prodotti per la pulizia di casa o potrebbe essere la prima di tante scuse per rimandare le pulizie.

Al centro commerciale Città dei Templi puoi acquistare i prodotti dei migliori brand per la pulizia della casa. A questo punto, non ti resta che venire a trovarci e organizzare la tua routine di pulizie senza impazzire ogni volta.