Come fare un caffè perfetto con la moka a casa
Un buon caffè a casa è una tradizione tutta italiana. Sorseggiato al mattino, offerto agli ospiti durante un momento di relax nel pomeriggio, chi non ha vissuto scene del genere durante la propria vita? Eppure, non tutti sanno come fare un caffè perfetto con la moka.
È ancora vivido nella mente il ricordo del caffè fatto dai nostri nonni, dal sapore unico, in quella moka che probabilmente aveva visto più caffè di quanti sia umanamente immaginabile. Ma replicarlo non è banale, richiede qualche piccola accortezza.
Certo, il rito del caffè con la moka, in Italia è più che altro una scusa per incontrarsi, riunirsi e fare quattro chiacchiere. Ma il suo sapore, così amato, richiama anche atmosfere e ricordi intensi, momenti di gioia che possiamo rivivere attraverso il palato. Quel caffè, quasi magico, ora proviamo a prepararlo insieme!
Fare il caffè con la moka: uno stile di vita
Le hai provate tutte per scoprire come fare un caffè perfetto con la moka. Ma se sei qui, probabilmente qualcosa non ha funzionato.
Nel frattempo, magari hai ricevuto consigli tra i più disparati, tra cui l’intramontabile “Non lavarla! Più la moka è sporca, più è buono il caffè!”. In realtà, questa è una leggenda metropolitana: per fare un ottimo caffè, la moka deve essere lavata periodicamente, utilizzando un detergente senza profumi e rigorosamente a mano.
Non dovrai affidarti ai vecchi consigli ancora per molto, però: siamo qui per te e abbiamo preparato una piccola guida per preparare il caffè perfetto con la moka a casa.
Come si fa il caffè con la moka
I passaggi per preparare il caffè con la moka sono molto semplici e sicuramente li conoscerai. Ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli, poiché possono sembrare insignificanti, ma sono invece decisivi per un ottimo caffè.
Se vuoi fare il caffè con la moka dovrai:
- riempire la base con acqua fredda, meglio se poco calcarea, fino al livello della valvola;
- aggiungere il caffè macinato nel filtro, assicurandoti di non pressarlo, operazione che rende difficile la sua risalita;
- chiudere la moka e metterla sul fornello con una fiamma bassa, in modo che non si bruci;
- togliere la moka dal fuoco non appena senti il tipico borbottio, perché aspettando troppo rischieresti di bruciarlo, conferendogli un cattivo sapore;
- mescolare con un cucchiaino prima di mettere il caffè nelle tazzine.
Seguendo alla lettera questi passaggi, sarai in grado di fare un caffè perfetto a casa, con la tua moka preferita.
La manutenzione della moka
Può accadere che, nonostante tu segua con dovizia tutti i passaggi necessari, il tuo caffè con la moka sia ancora deludente. Probabilmente, l’errore non è nel procedimento, ma nel caffè o nella moka stessa.
Come prima cosa, fai in modo di dotarti di un caffè macinato di buona qualità e di utilizzare una moka affidabile. Se la tua cade a pezzi, puoi acquistarne una nuova, tenendo conto che dovrà essere rodata un po’, prima di fare un caffè perfetto.
Poi, non dimenticarti che la moka per il caffè ha bisogno di manutenzione:
- tra un caffè e l’altro, assicurati di lavarla bene, senza lasciare traccia di caffè;
- accertati che sia completamente asciutta prima di richiuderla;
- cambia periodicamente la guarnizione, poiché tende a indurirsi con il tempo;
- pulisci con cura il filtro estraibile.
Cosa NON fare per ottenere un caffè perfetto
Oltre a prestare attenzione a ciò che devi fare per ottenere un caffè perfetto con la tua moka, dovrai assicurarti di evitare quelle abitudini che possono rovinarne la degustazione.
Prima di tutto, non utilizzare caffè vecchio o conservato male, per preparare la tua tazzina. Soprattutto quando è macinato, il caffè tende a perdere il suo aroma, e se non viene conservato nel modo corretto, la miscela preparata con la sua polvere perderà il suo pregiato sapore.
Quando fai il caffè con la moka, non riempire mai il serbatoio d’acqua oltre la valvola: questo renderebbe il tuo caffè troppo lungo e meno saporito, perché il rapporto tra acqua e caffè non sarebbe bilanciato.
Come fare un caffè perfetto con la moka: tutte le regole
Con qualche piccola accortezza, anche tu saprai come fare un caffè perfetto con la moka, da fare invidia ai tuoi nonni e ai loro ospiti!
Ti basterà ricordare di riempire il serbatoio della moka fino alla valvola, non oltre. Aggiungere la polvere di caffè nel filtro, ma senza pressarla, e usare una fiamma bassa per non bruciarlo. Dopodiché, togli la moka dal fuoco non appena il caffè inizia a salire e mescolalo prima di versarlo nelle tazzine.
Un altro passaggio importante per ottenere un caffè perfetto con la moka è quello di assicurarsi di avere un caffè e una caffettiera di ottima qualità. Il resto lo farà la tua accortezza nella manutenzione periodica del filtro e della guarnizione.
È tempo di cambiare la tua moka? Vieni a fare shopping nel centro commerciale Città dei Templi. Il personale del negozio Bialetti, storico brand nella produzione di caffettiere di altissima qualità, è a tua disposizione per consigliarti su quale scegliere per preparare il tuo caffè e renderlo perfetto.