Scroll Top

Come abbinare gioielli ai vestiti

Come abbinare gioielli ai vestitiCome abbinare gioielli ai vestiti per un look sempre elegante

Creare il tuo look non significa solamente scegliere i vestiti adatti a ogni occasione. Il modo in cui appari dipende anche da molti altri fattori, come il taglio di capelli, il make-up, le scarpe e gli accessori. Dunque, capire come abbinare i gioielli ai vestiti è un passaggio fondamentale per non avere mai cadute di stile e presentarsi sempre in modo coerente.

Sicuramente saprai che esistono molti tipi di accessori e gioielli, e che non tutti sono adatti a ogni outfit. Ma se utilizzati nel modo corretto possono essere validi alleati per valorizzare il tuo look e consentirti di esprimere al meglio la tua personalità.

Abbiamo selezionato e raccolto alcuni consigli per aiutarti ad abbinare accessori e vestiti senza sbagliare! Prendili e falli tuoi!

Abbinare i gioielli ai vestiti è un’arte

Come mai abbinare i gioielli ai vestiti è così importante? Un accessorio è molto più di un orpello: è quel dettaglio che può rendere la tua mise sorprendentemente elegante o assolutamente inadeguata.

Sicuramente avrai i tuoi gusti in fatto di gioielli e accessori, e non saremo certo noi a dirti quali scegliere. Tuttavia, vogliamo darti alcuni consigli per abbinare vestiti e accessori nel modo corretto, affinché la tua personalità sia valorizzata e tu abbia sempre un aspetto elegante. Cosa aspetti allora? Scopri come abbinare i gioielli ai vestiti per dare una svolta al tuo look.

Abbinare i colori degli accessori e dei vestiti

Per abbinare gioielli e vestiti, una delle regole più importanti è l’armonia di colori. Se possibile, cerca di creare un abbinamento di metalli. Ad esempio, nel caso di un gioiello color oro, puoi richiamare la stessa tonalità nei bottoni dei tuoi abiti. Invece, se i vestiti che indossi non hanno elementi dall’aspetto metallico, puoi abbinare vestiti e accessori assicurandoti che i colori siano armonizzati nel modo corretto.

In generale, il color oro è particolarmente adatto per esaltare l’abbronzatura e i capelli biondi. Ma si sposa bene anche con vestiti dai colori caldi, come il rosso, il bordeaux e l’arancione. Oppure sul nero, grigio, marrone e sui colori pastello. Il color argento, invece, dà il suo meglio sulle tonalità vivaci, ma anche sul nero.

Abbinare accessori e vestitiScollature dei vestiti e collane

Uno degli errori più frequenti, quando arriva il momento di abbinare gioielli ai vestiti, è quello di indossare la collana sbagliata rispetto alla scollatura. La regola generale per abbinare le collane agli abiti è che seguano la linea della scollatura e non appesantiscano il collo.

Quindi, seguendo questa regola, puoi abbinare allo scollo rotondo le collane corte a girocollo, mentre se lo scollo è a barca o a cuore puoi utilizzare più fili e pendenti, per riempire il décolleté.
Se indossi un dolcevita, puoi impreziosirlo con una collana lunga, mentre abbinare i gioielli ai vestiti con lo scollo a V è molto semplice: ti basterà scegliere una collana che segua la linea dello scollo, in base alla sua profondità.

Equilibrio tra gioielli e stile dei vestiti

Un’altra delle regole d’oro per abbinare i gioielli ai vestiti, e andare a colpo sicuro, è trovare il giusto equilibrio tra i due. In generale, con un abbigliamento molto vistoso usa gioielli semplici, mentre se hai una mise particolarmente sobria, osa di più con gli accessori.

Sembra banale, ma c’è un motivo molto semplice: nel caso in cui indossi un abito dal colore delicato, magari monocromatico, il tuo look avrà bisogno di una spinta di stile in più. Gliela puoi dare abbinando ai vestiti gli accessori giusti, magari mettendo in risalto i tuoi punti forti. Invece, se sei vestita in modo sobrio, come ad esempio un total black, non avere paura di osare, anche con un gioiello extra large!

Al contrario, se hai optato per un abbigliamento dalle tinte vivaci, a motivi o con dettagli come strass e paillettes, puoi abbinare gioielli più piccoli e raffinati. Accessori troppo elaborati renderebbero il tuo look poco elegante e piuttosto disordinato, dal momento che gli occhi di chi ti guarda non saprebbero dove posarsi.

Come abbinare gioielli ai vestitiCome abbinare gioielli ai vestiti e ottenere il look perfetto

Non sempre è facile capire come abbinare i gioielli ai vestiti senza fare errori madornali, ma si tratta di un passaggio davvero importante per costruire uno stile che possa rispecchiare veramente chi sei.

Prima di tutto, assicurati di creare un abbinamento cromatico coerente tra vestiti e accessori, magari richiamando dettagli metallici. Oppure, scegliendo colori che si abbinano in modo piacevole. Poi, scegli la tua collana in base al tipo di scollatura del vestito, in modo che segua la sua linea e risalti il décolleté.

Infine, fai in modo di abbinare i gioielli ai vestiti in modo equilibrato: con abiti sobri attira l’attenzione con gioielli vistosi e viceversa. Mentre, con abiti vivaci scegli gioielli più piccoli e ricercati.

Vuoi dei consigli personalizzati? Vieni a fare shopping al centro commerciale Città dei Templi. Acquista i tuoi gioielli e accessori da Bijou Brigitte, hai solo l’imbarazzo della scelta!