Scroll Top

Colazioni estive: 5 idee fresche e sfiziose

Colazioni estive: 5 idee fresche e sfiziose per incominciare al meglio la giornata

Quando i mesi più caldi fanno capolino, nasce la voglia di colazioni estive sfiziose, sane e leggere, per rendere subito la tua mattinata un po’ più sorridente. Prodotti freschi di stagione, frullati e crostate di frutta, la gamma di opzioni è ampia e le idee per un buon primo pasto, che sia dolce o salato, non mancano.

Dunque, se durante la giornata può capitare che l’invito a un pranzo di lavoro troppo calorico s’intrometta nelle tue buone abitudini, al mattino è tutto sotto il tuo totale controllo. Decidi tu.

Sei con noi? Prepariamo subito una colazione deliziosa e salutare.

#1 Breakfast bowl di frutta e avena

Tra le diverse ricette di colazioni estive sane e leggere, la Breakfast bowl è una di quelle che sta riscuotendo un notevole successo. Il motivo è semplice: veloce da preparare, è gustosa e ti permette di mangiare la frutta fresca sfruttando l’energia dell’avena. Insomma, un portento per iniziare al meglio la giornata e arrivare fino all’ora di pranzo senza spiluccamenti vari.

Ecco ciò che ti serve, oltre alla ciotola: yogurt bianco intero o greco, il tuo frutto preferito, due cucchiai di avena, frutta secca e, perché no, un quadratino di cioccolato. Lascia riposare l’avena nello yogurt per 10 minuti, affinché si ammorbidisca, e poi aggiungi gli altri ingredienti. Puoi mischiare tutto, oppure mantenere gli ingredienti separati per gustarne la croccantezza: scegli tu qual è l’opzione che preferisci.

#2 Smoothie bowl alle fragole

Quando si parla di colazione estiva il passo dalla Breakfast bowl alla Smoothie è davvero breve.
Infatti, la Smoothie bowl è un vero e proprio dolce al cucchiaio con cui puoi coccolarti al risveglio.

Il trucco per una Smoothie bowl perfetta consiste nel congelare la frutta la sera precedente, in questo caso banana e fragole. Al mattino, frulla la frutta tagliata a pezzi, lo yogurt (greco o vegetale, come preferisci) e un cucchiaino di miele, fino a ottenere una crema densa e omogenea. A questo punto, entra in gioco la ciotola: versa lo smoothie ed ecco la parte più divertente, la decorazione.

Qui puoi davvero sbizzarrirti e rendere la tua bowl light super energetica scegliendo tra diverse possibili decorazioni: granella di nocciole, cocco grattugiato, mirtilli, lamponi, gocce di cioccolato fondente, semi di chia, avena, fiocchi di riso o di quinoa. E la colazione è servita.

#3 Overnight oatmeal, il porridge senza cottura

La colazione perfetta è quella che trovi già pronta, ti basta aprire il frigorifero ed eccola lì in tutta la sua prelibatezza. Diciamocelo, a volte, alla mattina ci alziamo e mancano le energie ancora prima di iniziare la giornata. L’Overnight oatmeal viene in nostro soccorso. Tutto quello che devi fare è prepararlo la sera prima, metti gli ingredienti in un barattolo, chiudi e riponi in frigo.

Come si prepara l’Overnight oatmeal? Fiocchi d’avena, latte, semi di chia e yogurt: mescola tutto in un barattolo o in una tazza, copri e fai riposare in frigorifero tutta la notte. In questo modo i fiocchi d’avena si ammorbidiscono assorbendo i liquidi e si formerà il famoso porridge all’inglese.

Al mattino dovrai solamente farcirlo con ciò che preferisci: pezzetti di frutta fresca, marmellata, granella di frutta secca, frutta essiccata o disidratata, semi oleosi o gocce di cioccolato fondente. Ecco la tua colazione sana, equilibrata e nutriente, perfetta per la stagione estiva.

#4 Colazioni estive: scegli la granola

Al mattino hai bisogno di risvegliare i sensi? Cosa c’è di meglio di una croccante granola mischiata a del cremoso yogurt greco bianco, senza zuccheri? La granola è una miscela croccante a base di avena, frutta secca e miele, cotta in forno. Da non confondere con il muesli!

Perfetta per le preparazioni fredde, la granola fornisce molta energia, combatte la stanchezza, l’affaticamento e lo stress. È perfetta per dare il via alle lunghe e calde giornate estive. Puoi decidere di gustartela solo con lo yogurt o aggiungere frutta fresca e decorazioni a piacere.

#5 Avocado toast e fantasia

Se stai cercando un’alternativa salata alla colazione dolce, ma ti rifiuti di preparare il solito toast farcito, ecco che l’avocado toast potrebbe essere la svolta inaspettata. È un’opzione super veloce con così tante varianti che sarà impossibile annoiarti. Tutto quello di cui hai bisogno è il tuo pane per toast preferito, un avocado maturo e un pizzico di fantasia.

Due idee veloci, veloci? Puoi scegliere la versione mediterranea aggiungendo pomodorini freschi, o secchi, e un po’ di origano. Invece, se il tuo animo è più nordico, non perderti la variante con il salmone affumicato norvegese e un po’ di erba cipollina. Questa potrebbe essere la svolta decisiva per dare il via alle tue colazioni estive in modalità salata: le papille gustative saranno sommerse da una gioia infinita.

Colazioni estive veloci, l’imbarazzo della scelta

Arriva il caldo e la voglia della solita tazza di caffè bollente, le tristi fette biscottate sempre a pezzi, con la marmellata da spalmare, o la brioche al volo, non ti soddisfa più. Una fettina di torta? L’idea di accendere il forno con questo caldo proprio non è concepibile.

E allora? La colazione è il pasto più importante, fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata ed è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti, che ci traghettino verso il pranzo senza cali di zuccheri. Le colazioni estive che ti abbiamo proposto sono accomunate proprio dal fatto di essere veloci da preparare, ma soprattutto sane, equilibrate e sazianti, perfette per la tua estate.

Scegli la tua preferita. Lista della spesa alla mano, ti aspettiamo al centro commerciale Città dei Templi dove puoi trovare le migliori proposte per tutti gli ingredienti di cui hai bisogno. Inizia la giornata con gioia, deliziati e sentiti subito in forma.